L’importanza dei criteri ESG nell’immobiliare
Sergio Catalano, Head of Asset & Sustainability Management di InvestiRE SGR, gestore del Fondo Ca’ Granda, in questa intervista spiega perché sono importanti i criteri ESG nella finanza immobiliare.
Perché sono importanti i criteri ESG nella finanza immobiliare
Spiega Catalano che i fattori ESG – Environmental, Social, Governance sono ormai cruciali in tutti i settori, inclusa la finanza immobiliare, dove è sempre più importante guardare non solo al ritorno economico, ma anche all’impatto che gli investimenti possono avere nel loro complesso.
I progetti di riqualificazione urbana che rispettano i criteri ESG, continua Catalano, non devono considerare solo la qualità architettonica, ma anche la vivibilità e la fruibilità degli spazi. L’intervista prosegue con la spiegazione degli impatti che il Fondo Ca’ Granda genera con la riqualificazione di importanti aree urbane come il complesso di via Sarpi/Bramante: non solo si dà nuova vita a un patrimonio immobiliare prevalentemente storico, adeguandolo ai moderni standard abitativi, ma si contribuisce anche alla ricostruzione e rigenerazione di interi isolati.