Il Fondo Ca’ Granda
Il Fondo Ca’ Granda è un fondo comune di investimento di tipo chiuso, uno strumento finanziario paragonabile a un grande salvadanaio, che ha l’obiettivo di creare valore attraverso una gestione virtuosa e professionale degli immobili e degli edifici che fanno parte del patrimonio di Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Il fondo investe in progetti di social housing per rispondere alle nuove esigenze abitative della città di Milano, e al tempo stesso contribuisce a finanziare la costruzione del nuovo Policlinico, attraverso la vendita di una parte del suo patrimonio immobiliare.
Il Fondo è partecipato da Fondazione IRCCS Ca' Granda, Fondo Investimenti per l’Abitare - FIA (CDP Immobiliare Sgr) e Fondazione Cariplo, ed è gestito da InvestiRE Sgr.
INVESTIRE SGR
InvestiRE SGR è una società indipendente del risparmio gestito specializzata in investimenti di tipo immobiliare.
Con circa 7 miliardi di Euro in gestione e un patrimonio di 2.000 immobili, è una delle principali realtà attive in Italia con 48 fondi dedicati.
La società nasce nel 2002 come Investire Immobiliare Sgr. Nel 2015 a seguito della fusione con altre due società di gestione di patrimoni immobiliari, Polaris Real Estate Sgr e Beni Stabili Gestioni Sgr, ha cambiato la propria ragione sociale in InvestiRE Sgr.
CHI SIAMO
Fondo Ca’ Granda, una storia di eccellenza milanese.
Il fondo immobiliare Ca’ Granda è stato istituito nel 2014 grazie all’apporto da parte del Policlinico di Milano del proprio patrimonio immobiliare. Ha una durata di 20 anni ed è destinato a investitori istituzionali qualificati.
Il Fondo opera in linea con i valori che da sempre ispirano Ca’ Granda e ha due obiettivi prioritari, strettamente connessi: riqualificare una parte del patrimonio immobiliare con un progetto di Social Housing, per rispondere alle nuove esigenze abitativa della città di Milano, e contribuire a finanziare la costruzione del Nuovo Policlinico, attraverso la valorizzazione e vendita della restante parte di immobili
Gli immobili del Fondo possiedono un valore storico – testimoniale per la città di Milano, poiché la maggioranza degli edifici risale alla fine dell’800 ed è ubicata nel centro città.
Il Fondo opera per la riqualificazione di un patrimonio spesso degradato, valorizzando tutte le superfici e i volumi con l’obiettivo di aumentare la disponibilità di appartamenti da destinare alla locazione per le fasce più deboli.