Scenario

Housing Sociale: un contributo alla città di Milano

Milano è una città in continuo movimento ed evoluzione. Per anni simbolo di operosità, capitale del lavoro, oggi è molto di più. Milano è emblema multiculturale e internazionale, simbolo di emancipazione e indipendenza che negli anni ha saputo rinnovarsi e trasformarsi in metropoli europea (una delle prime città ad adottare l'housing sociale, di origine anglosassone), senza scordarsi delle proprie radici.

Ma come tutte le grandi città non è priva di situazioni a volte difficili che necessitano di interventi significativi da parte di soggetti pubblici e privati. Uno su tutti il tema della casa, tema di primaria importanza in qualsiasi paese.

L'edilizia sociale in Italia

In Italia ben 2,5 milioni di famiglie faticano a far fronte alle spese legate alla casa, a causa dei bassi redditi e dell’aumento dei prezzi (Fonte: ISTAT, Rapporto emergenza abitativa, settembre 2022). Difficoltà economiche, nuove dinamiche sociali, cambiamento del mercato immobiliare, sono solo alcune delle cause che hanno reso necessarie nuove sperimentazioni, nuove risposte alla questione abitativa. Un esempio tra tutti è quello del Social Housing.

Che cos'è il social housing e come funziona

Il social housing è una pratica sociale innovativa, ormai diffusa in Italia, dopo le esperienze positive in altri Paesi europei. In particolare a Milano, negli ultimi anni, si sta assistendo a un veloce sviluppo di questo fenomeno. Il social housing prevede l'assegnazione, in genere attraverso bandi, di abitazioni a canone calmierato a persone che non hanno la possibilità di accedere a soluzioni adeguate in libero mercato. Tra gli obiettivi del social housing c’è anche la creazione di community di inquilini: con la condivisione di momenti ed esperienze negli spazi comuni, si generano coesione sociale e momenti di scambio e aiuto reciproco tra gli abitanti.

A chi è rivolto l'housing sociale

L’housing sociale si rivolge a individui e famiglie che non hanno la possibilità di accedere ai prezzi imposti dal libero mercato immobiliare, ma al tempo stesso hanno un reddito considerato troppo alto per poter fare richiesta di alloggi popolari. Si tratta della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, generalmente composta da pensionati, famiglie monoreddito con figli a carico, studenti-lavoratori, giovani coppie, immigrati.

Quali sono i vantaggi dell'housing sociale?

I vantaggi del social housing sono molteplici, sia dal punto di vista sociale, che urbanistico-architettonico. A livello sociale, si tratta di un’azione molto importante, specie nelle grandi città come Milano, dove la ricerca della casa è sempre più spesso un’emergenza anche per il ceto medio. Il social housing permette infatti di ridurre le diseguaglianze sociali, garantendo abitazioni confortevoli, adeguate e moderne a chi diversamente non potrebbe permettersele e favorisce l’inclusione e la cooperazione tra inquilini, sostenendo inoltre il mix sociale nei quartieri. Va inoltre sottolineato il ruolo attivo nei confronti della gentrificazione, cioè “la riqualificazione e rinnovamento di zone o quartieri cittadini, con conseguente aumento del prezzo degli affitti e degli immobili e migrazione degli abitanti originari verso altre zone urbane” (Treccani). Infatti, i progetti di social housing permettono di preservare la complessità sociale del quartiere, garantendo la permanenza in aree di pregio della città anche a chi ne sarebbe stato estromesso dalle dinamiche del libero mercato. In questo, Fondo Ca’ Granda, con i suoi progetti in zone centrali e semi-centrali, è un caso esemplare di inclusione.

Anche a livello urbanistico la città trae numerosi vantaggi: infatti, il social housing prevede solitamente il recupero di stabili datati, adeguandoli ai moderni canoni abitativi sia in termini di efficienza energetica che di ottimizzazione degli spazi a disposizione. Oppure, si tratta di nuovi edifici moderni e all’avanguardia, che contribuiscono al risparmio energetico.

social housing Bramante Milano

Housing Sociale a Milano: l’impegno del Fondo Ca’ Granda

A Milano è il Fondo Ca’ Granda uno dei principali promotori di progetti di social housing. Il Fondo è un unicum nel settore, nato con l’apporto del patrimonio immobiliare residenziale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda e gestito da InvestiRE SGR. Tramite interventi di housing sociale, il Fondo sta dando un contributo significativo alla città di Milano e ai suoi cittadini mettendo a disposizione alloggi a canoni calmierati e, al contempo, attraverso la valorizzazione di una parte del patrimonio immobiliare in dotazione, finanziando la costruzione del Nuovo Ospedale Policlinico.

Il Fondo è partecipato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Fondo Investimenti per l’Abitare – FIA (Gestito da CDP Immobiliare Sgr), Fondazione Cariplo.

10 gennaio 2022
Categorie
  • Scenario