Il futuro di Roma si fonda sulla rigenerazione urbana
Con il supporto di ROMA REgeneration, la città eterna guarda al 2050 con un piano di rigenerazione urbana a lungo raggio con ricadute sociali per 144 miliardi di euro.
Nuove opportunità e servizi per una Roma più vivibile e sostenibile
Entro il 2050 gli interventi che interessano la capitale avranno un’importante ricaduta sociale. Nello specifico, 104 miliardi di euro saranno generati dalla trasformazione e 39,6 dalla rigenerazione per un totale di 144 miliardi. È questa la stima indicata in “ROMA REgeneration – Primo rapporto sulla Capitale del Futuro”, realizzato da Scenari Immobiliari per la Fondazione Roma REgeneration e presentato nei giorni scorsi. Un obiettivo ambizioso che si fonda su una nuova visione degli spazi urbani per rendere la città più vivibile migliorandone i servizi, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica con particolare attenzione al tema dell’inclusività.
L’importanza della trasformazione e della rigenerazione urbana
Rigenerare e trasformare Roma significa sostenere il rilancio della Capitale e proiettarla nel futuro. Secondo i numeri del primo rapporto, intervenendo su 96 km2 di superficie trasformabili e 11,3 km2 di aree rigenerabili, Roma potrebbe contare entro il 2050 un valore aggiunto immobiliare di 80 miliardi. Un importante occasione da sfruttare per aumentare la competitività della città. Come sottolinea Gianluca Lucignano, Presidente della Fondazione, “Roma potrà diventare un polo internazionale e attrarre nuovi investimenti all’estero”.
Un Forum di successo per il futuro di Roma
All’Auditorium della Tecnica Confindustria erano presenti importanti attori istituzionali ed economici della Capitale e in un susseguirsi di panel è stato discusso il futuro della città nei prossimi decenni. Tutti gli investitori erano concordi sul puntare sulla rigenerazione urbana concretizzando idee per recuperare spazi abbandonati della città e attrarre investimenti esteri per migliorare la qualità della vita e il posizionamento di Roma.
“Siamo lieti che il primo forum della Fondazione ROMA REgeneration abbia registrato il tutto esaurito, con oltre 1000 presenze. Questo risultato testimonia da un lato l’impegno concreto della fondazione che in questi mesi ha lavorato intensamente per organizzare un Forum che potesse essere autorevole ed incisivo per il futuro della Capitale, e dall’altro il forte interesse e la sensibilità che tutti gli stakeholder hanno sulla crescita e sul ruolo determinante che la Capitale può e deve avere in futuro, all’insegna dei valori cardine dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale”, ha affermato Stefano Deleo, Segretario Generale della Fondazione.
Che cos’è ROMA REgeneration
ROMA REgeneration è una Fondazione no profit sostenuta da Investire SGR, DeA Capital Real Estate, Fabrica Immobiliare, Fondazione Roma, FS Sistemi Urbani (Gruppo Ferrovie dello Stato).
La Fondazione si pone come un “think tank lab” aperto a tutti i soggetti che vogliono sostenere la Capitale nelle importanti sfide che la attendono, favorendo il dialogo e la collaborazione con le Amministrazioni territoriali e nazionali e mettendo a disposizione competenze, risorse e idee.
Lo scopo è contribuire a costruire una visione attuale per la “città del futuro” e promuovere un modello di crescita nel segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 20230. In particolare, la Fondazione si focalizza sullo sviluppo di un modello urbano che possa portare la città verso una visione organica di crescita strategica.