Scenario

Il Fondo Ca’ Granda: mission e obiettivi

Che cos'è il Fondo Ca' Granda

È un fondo comune di investimento di tipo chiuso, destinato a investitori qualificati.

Istituito nel 2014 grazie all’apporto da parte di IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano del proprio patrimonio immobiliare, è composto da 65 immobili a Milano per un totale di circa 1400 unità abitative e circa 110.000 mq. Il Fondo è gestito da InvestiRE SGR e opera in linea con i valori che da sempre ispirano la Ca’ Granda.

Gli obiettivi del Fondo Ca’ Granda

Due gli obiettivi principali che perseguiamo con le nostre attività:

  • riqualificare una parte del patrimonio immobiliare con un ampio progetto di Social Housing destinato alla città di Milano;
  • assicurare le risorse per la costruzione del Nuovo Policlinico, attraverso la valorizzazione e vendita della restante parte di immobili.

Il legame del Fondo con la Città di Milano

Gli immobili gestiti dal Fondo hanno un valore storico-testimoniale per la città di Milano, poiché la maggioranza degli edifici risale alla fine dell’800 ed è ubicata in zone centrali o semi-centrali della città. Il Fondo opera quindi riqualificando questo patrimonio e valorizzandone tutte le superfici e i volumi, anche con l’obiettivo di aumentare la disponibilità di appartamenti da destinare alla locazione per le fasce più deboli.

Con i progetti di social housing e il finanziamento del nuovo ospedale, il Fondo Ca’ Granda sta dando un contributo virtuoso alla città di Milano, restituendo quanto i generosi benefattori nel corso dei secoli hanno donato all’Ospedale.

Social housing: panoramica

Il 57% del patrimonio del Fondo è destinato a progetti di social housing. Tra le iniziative di social housing già messe a punto, vi sono i progetti nel Quartiere Sarpi: qui il Fondo Ca’ Granda sta sostenendo un grande progetto di riqualificazione edilizia finalizzato a valorizzare gli immobili di via Bramante e di via Sarpi, adeguandoli ai moderni standard di benessere abitativo. L’intero processo di riqualificazione ha l’obiettivo di mantenere i caratteri tipologici, preservando le specifiche caratteristiche costruttive e stilistiche quali ad esempio l’aspetto delle facciate su strada. Da poche settimane hanno fatto il loro ingresso tutti gli inquilini di via Bramante 13, mentre i lavori per il complesso di via Sarpi, il cui progetto è curato dagli architetti Barreca & La Varra, prenderanno il via dall’autunno 2022.

A garanzia dell’inquilinato storico degli immobili, il Fondo Ca’ Granda si occupa in parallelo di organizzare piani di mobilità all’interno di appartamenti del Fondo di nuova ristrutturazione, che permettano la realizzazione degli interventi di recupero nel rispetto della qualità di vita dei residenti. In questa fase di importanti lavori nel Quartiere Sarpi, ad esempio, la riqualificazione dell’immobile di via Bramante 13 è stata strategica anche per la realizzazione del piano di mobilità destinato agli abitanti del complesso di via Sarpi-Bramante, che continueranno quindi a vivere nel quartiere e nella comunità di riferimento.

A coordinamento di queste attività, c’è la figura del Gestore Sociale KService Impresa Sociale. Il suo compito da una parte è quello di gestire gli immobili nella loro ordinaria amministrazione, favorendo le relazioni tra la proprietà e gli inquilini, dall’altra, quello di facilitare i rapporti umani tra gli abitanti, per la creazione di comunità unite e solidali, avvicinando i bisogni delle persone e creando sinergie. Il successo di un progetto di housing sociale passa infatti proprio dalla nascita di una rete sociale coesa, fondata sull’ascolto e sulla collaborazione tra le famiglie che abitano l’immobile.

Il finanziamento del nuovo Policlinico

Attraverso la vendita del restante patrimonio immobiliare a disposizione, Fondo Ca’ Granda raccoglie fondi per assicurare le risorse necessarie alla costruzione del nuovo Policlinico: un ospedale moderno e all’avanguardia, proprio nel centro di Milano, che nascerà senza il ricorso di finanziamenti pubblici.

Investitori e partner del Fondo Ca’ Granda

Il progetto coinvolge diversi soggetti istituzionali di grande rilievo tra investitori del Fondo, partner e advisor per gli aspetti tecnici e sociali.

Il Fondo è partecipato infatti da importanti realtà come Fondazione IRCCS Ca’ GrandaFondo Investimenti per l’Abitare – FIA (CDP Immobiliare Sgr) e Fondazione Cariplo, mentre InvestiRE SGR si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio a disposizione.

FHS – Fondazione Housing Sociale è l’advisor tecnico del Fondo Ca’ Granda e ha la missione di sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale.

Il già citato KService, infine, è il gestore sociale che si occupa delle attività di community building e della gestione ordinaria degli immobili di concerto con il Fondo.

12 maggio 2022
Categorie
  • Scenario