Il mestiere del gestore sociale
Alice Beverlej, socia e direttrice di KService Impresa Sociale, in questo video spiega le attività e il ruolo cruciale del gestore sociale.
Cosa fa il gestore sociale
Uno dei suoi compiti principali è quello di gestire gli immobili nella loro ordinaria amministrazione, favorendo le relazioni tra la proprietà e gli inquilini.
Il gestore sociale mette al centro l’inquilino, cercando di avvicinare le esigenze degli abitanti del complesso con quelle del locatore, con l’obiettivo finale della creazione di comunità di abitanti uniti e tra loro coese.
Un altro fondamentale compito è infatti quello di facilitare i rapporti umani tra gli abitanti creando sinergie. Questo viene fatto attraverso sportelli aperti o attività ricreative, in cui gli inquilini si possono conoscere e individuare opportunità di collaborazione e condivisione delle competenze per una gestione più semplice della vita domestica: dalla cura dei bambini, al doposcuola, a lezioni di musica tra inquilini stessi, solo per fare alcuni esempi.
Il contributo del gestore sociale nella comunità
In buona sostanza, il gestore sociale è un facilitatore: fa in modo che la comunità nasca autonomamente e in modo spontaneo, generando un senso di appartenenza, che porta a una maggiore attenzione verso i luoghi comuni e alle esigenze dei vicini di casa.