La Ca’ Granda: una grande storia milanese
In questa intervista, Marco Giachetti, Presidente della Fondazione IRCCS Ca' Granda, ricorda il ruolo che l’Ospedale Maggiore ha avuto nel tempo, dalla fondazione alle eccellenze che ne fanno oggi un punto di riferimento scientifico di altissimo livello, tanto da essere il primo istituto di ricerca pubblico nelle scienze biomediche, sia per capacità di produzione scientifica che per impact factor.
Cos'è la Fondazione IRCCS Ca' Granda
La Fondazione Ca’ Granda coincide con il Policlinico di Milano, lo amministra e lo gestisce. Il Policlinico è uno storico ospedale in centro a Milano, eccellenza nella ricerca scientifica, fondato nel 1456 Francesco Sforza: la sua lunga storia si intreccia da secoli con le vite dei cittadini, come testimoniano la quadreria dei benefattori e l’archivio dell’Ospedale.
Come si è costituito il patrimonio che oggi è confluito nel Fondo Ca’ Granda?
Grazie al suo ruolo, nei secoli il Policlinico è stato oggetto di una generosa benevolenza da parte dei milanesi e lombardi, spiega Giachetti. “Siamo il primo proprietario terriero agricolo d’Italia, con 8.500 ettari che gestiamo con una fondazione ad hoc, e un patrimonio immobiliare di più di 1.700 appartamenti che abbiamo deciso di conferire nel Fondo Ca’ Granda per realizzare due grandi progetti: il nuovo Ospedale e progetti di housing sociale nel centro di Milano. Siamo anche un ospedale speciale: siamo infatti custodi di oltre 600 anni di storia milanese e lombarda attraverso la quadreria dei benefattori e l’archivio storico”.